Giro d’Italia 2024, spavento per Jenthe Biermans: sbaglia una curva scendendo dal Mortirolo e finisce giù dalla scarpata

Un volo spaventoso, ma, fortunatamente, a Jenthe Biermans tutto sommato è andata bene. Durante la tappa numero 15 del Giro d’Italia 2024 il corridore della Arkéa-B&B Hotels è infatti stato protagonista di un incidente, avvenuto lungo la discesa dal Passo del Mortirolo, che poteva avere conseguenze ben peggiori di quelle che poi ha effettivamente avuto. Il belga ha sbagliato una curva ed è finito in pratica giù dalla scarpata sottostante la strada.

Biermans è stato però prontamente soccorso, grazie soprattutto all’interessamento di alcuni suoi colleghi, è stato riportato su ed è anche risalito in bicicletta, riuscendo a portare a termine la tappa: “Ho passato alcuni momenti di panico – le parole del corridore riportate da SporzaHo valutato male un tornante e il risultato è stato un gran brutto volo. Sono finito giù per almeno 25-30 metri. Ma quattro squadre hanno iniziato subito a cercarmi, fra cui la Intermarché-Wanty e anche Gianni Meersmann (direttore sportivo della Alpecin-Deceuninck – ndr). Ci tengo a ringraziarli”.

Il belga racconta l’accaduto: “All’inizio non riuscivo a muovermi ed ero parecchio spaventato. Ho continuato a rotolare giù e mi sono fermato accostato a un albero. In più, con la caduta non funzionava più la radio e non riuscivano a trovarmi. Poi, mi hanno riportato su e sono risalito in bici. Sono stato fortunato a non essere già in coda alla corsa. Sono riuscito a tagliare il traguardo grazie al sostegno di tutti i corridori che erano con me, nell’ultimo gruppetto”.

Biermans si è già sottoposto ai primi accertamenti medici: “Una prima radiografia del bacino e della parte bassa della schiena non hanno rivelato fratture – fa sapere la squadra – Domattina verrà però effettuata una nuova valutazione. Una radiografia al piede sinistro ha invece mostrato una avulsione ossea”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio